Elenco dei corsi
Corso Base
Nozioni botaniche utili agli apicoltoriQuesto corso vuole essere un primo nucleo attorno al quale si possano aggregare le notizie, gli eventi, le sperimentazioni e le soluzioni ai problemi man mano che arrivano, in modo dinamico e collettivo, proprio come la natura ci insegna. Dallo studio della co-evoluzione di piante e animali e, nello specifico, di piante e insetti abbiamo imparato – da Darwin padre in avanti – che le piante, essendo organismi viventi al pari degli animali (val la pena di ricordarlo) hanno optato per una vita essenzialmente sessile, cioè radicata all’ambiente (tranne alcune eccezioni) e che per le loro funzioni vitali hanno sviluppato una indipendenza pressoché totale. I vegetali sono infatti indipendenti dal punto di vista della produzione del cibo, hanno imparato, non potendosi muovere, a utilizzare l’energia solare attraverso la fotosintesi clorofilliana che garantisce loro la completa autosufficienza alimentare e per questo sono definiti autotrofi.
Le Piante
introduzione al mondo vegetaleLe finalità di questo corso sono essenzialmente due: da un lato correggere la visione che gli umani hanno delle piante e dall’altro iniziare le persone alla conoscenza e al loro riconoscimento (nel più ampio significato del termine). Partiamo da una semplice constatazione di dati: le piante rappresentano il 97% della materia vivente presente oggi sulla Terra. Il restante 3% è occupato dai rappresentanti del mondo animale di cui la specie Homo sapiens coi suoi 7 miliardi di individui occupa lo 0,1%….
Elenco dei corsi
Le api
Nozioni botaniche utili agli apicoltori
Questo corso vuole essere un primo nucleo attorno al quale si possano aggregare le notizie, gli eventi, le sperimentazioni e le soluzioni ai problemi man mano che arrivano, in modo dinamico e collettivo, proprio come la natura ci insegna. Dallo studio della co-evoluzione di piante e animali e, nello specifico, di piante e insetti abbiamo imparato – da Darwin padre in avanti – che le piante, essendo organismi viventi al pari degli animali (val la pena di ricordarlo) hanno optato per una vita essenzialmente sessile, cioè radicata all’ambiente (tranne alcune eccezioni) e che per le loro funzioni vitali hanno sviluppato una indipendenza pressoché totale. I vegetali sono infatti indipendenti dal punto di vista della produzione del cibo, hanno imparato, non potendosi muovere, a utilizzare l’energia solare attraverso la fotosintesi clorofilliana che garantisce loro la completa autosufficienza alimentare e per questo sono definiti autotrofi.
Le piante
Introduzione al mondo vegetale
Le finalità di questo corso sono essenzialmente due: da un lato correggere la visione che gli umani hanno delle piante e dall’altro iniziare le persone alla conoscenza e al loro riconoscimento (nel più ampio significato del termine). Partiamo da una semplice constatazione di dati: le piante rappresentano il 97% della materia vivente presente oggi sulla Terra. Il restante 3% è occupato dai rappresentanti del mondo animale di cui la specie Homo sapiens coi suoi 7 miliardi di individui occupa lo 0,1%….